GUINNESS WORLD RECORD

Nella primavera del 2011 il fondatore e CEO di DeRev Roberto Esposito sfida Zynga, azienda leader mondiale nei social game che aveva da poco raggiunto il primato di 290.000 commenti ad un singolo post di Facebook attraverso una campagna di marketing di portata mondiale.

In soli tre mesi Roberto raddoppia il risultato entrando nel Guinness World Records con lo status “Questo sarà il post con più commenti del mondo.” a dimostrazione del fatto di poter rendere virale anche un contenuto vuoto e senza alcun budget o investimento pubblicitario.

L’iniziativa innesca un incredibile fenomeno virale che porta oltre 200 testate giornalistiche italiane e internazionali a raccontare l’impresa sotto ogni punto di vista, generando di volta in volta nuove ondate di partecipazione che portano a raggiungere il nuovo primato mondiale in soli 78 giorni.

 

561854

COMMENTI

ad un singolo post su Facebook

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il 68% dei partecipanti ha scritto più di un commento.

 

Viva Italia, Crowdfunding Leader: DeRev 1st firm leading the Italian pack.- FORBES -

AMERICA’S CUP WORLD SERIES

In occasione delle edizioni 2012 e 2013 dell’America’s Cup World Series Napoli, DeRev ha lanciato un’operazione di active media e democrazia partecipativa dedicata all’evento utilizzando una serie di canali di comunicazione sul web, tra cui i principali social network, il live streaming delle regate e dieci rubriche tematiche.

L’iniziativa, che ha raggiunto cifre da record con 740.000 interazioni sul web per l’edizione 2012 e 1.960.000 per l’edizione 2013 (contro i 60.000 dell’organizzazione ufficiale italiana), ha consentito inoltre di effettuare un’analisi approfondita sulle metriche innovative di misurazione dell’impatto di grandi eventi sulle comunità territoriali.

Dai risultati dell’operazione DeRev ha pubblicato un report indipendente e una valutazione di impatto sull’America’s Cup World Series Naples 2013, che raccoglie e analizza le metriche sui flussi di partecipazione, scambi di opinione, condivisioni e interazioni che hanno coinvolto in tempo reale milioni di utenti attivi in un ecosistema virtuale che include i social network, i siti web, le rubriche di informazioni e le dirette in streaming.

Inoltre, una strategia di gamification ha messo in gioco la creatività degli utenti, stimolando la produzione di un racconto orizzontale dell’evento che includesse la condivisione di video, immagini e testi. Grazie all’analisi dei dati e i contenuti prodotti in questo modo, il report di DeRev offre una visione approfondita della sensibilità media e della percezione riguardo contenuti specifici, misurando la disposizione degli utenti in merito alle idee e alle iniziative messe in campo.

 

  

1.959.172

INTERAZIONI SUL WEB DURANTE L’EVENTO

  • INTERAZIONI

  • UTENTI

 

42.740

FAN SU FACEBOOK

per seguire gli aggiornamenti

4.559.224

VISUALIZZAZIONI

nei 5 giorni di regate

3.864

VIDEO E FOTOGRAFIE

inviate dagli utenti in tempo reale

 

DeRev arriva al momento giusto. Ed è facile, è coinvolgente, è utile.- LA REPUBBLICA -

DIGITAL DEMOCRACY LEADER

Nel 2013 DeRev è stata inserita tra i Digital Democracy Leader da Microsoft e dal Parlamento Europeo, nel corso di un evento organizzato a Bruxelles per mettere in rete idee, esperienze e progetti di lavoro sulla democrazia digitale, sull’utilizzo dei nuovi media, sull’impatto che le innovazioni tecnologiche hanno sulla vita dei cittadini e sulla condivisione di informazione e conoscenza attraverso il web.

Nel corso della cerimonia, l’intervento di Roberto Esposto, founder e CEO di DeRev, è stato inserito nel topic Nuova imprenditoria: a partire dall’Enterpreneurship Action Plan 2020 si discute della necessità di creare contesti creativi e favorevoli ad incentivare la nascita di imprese innovative e lo sviluppo di nuove idee, di come immaginare supporto e stimoli per l’attività imprenditoriale anche lì dove le politiche tradizionali di sostegno all’impresa fanno fatica.

L’evento ha visto protagonisti giovani impegnati in politica, rappresentanti del mondo dell’associazionismo, i parlamentari europei – tra cui quelli aderenti allo Youth Intergroup e di Eu40 – e in generale giovani esperti e studiosi di comunicazione digitale e innovazione sociale.

 

Masaniello riparte dal Web per catalizzare il cambiamento: ho sbirciato DeRev in anteprima e mi è venuta una grande, irresistibile voglia di farla davvero la rivoluzione.- WIRED -

CROWDFUNDING WORLD 2013

Lanciata in Italia nel febbraio 2013, DeRev.com ha raggiunto numerosi traguardi fino a diventare la prima piattaforma italiana per donazioni ricevute e utenti coinvolti. Grazie a questi risultati e all’esperienza maturata, DeRev ha prodotto e pubblicato la prima edizione del Crowdfunding World, il report sullo stato del crowdfunding nel mondo – con un particolare focus sull’Italia – che include l’analisi, le metriche e i trend del mercato. Si tratta del principale testo internazionale mai realizzato sul fenomeno, che tratta la teoria ma soprattutto la pratica della raccolta fondi su Internet.

L’e-book, distribuito gratuitamente sia in versione italiana che in inglese, ha ricevuto il patrocinio di istituzioni, operatori internazionali del crowdfunding (Indiegogo, Kiva, Crowdrise, tre delle cinque piattaforme più grandi al mondo e operative in oltre 200 Paesi), soggetti culturali di rilievo nazionale (Giffoni Experience, Fondazione Symbola, Federculture) e incubatori di impresa (Working Capital di Telecom Italia).

Oltre all’analisi dei trend internazionali, il progetto include il censimento dettagliato di tutte le piattaforme presenti sul mercato italiano e una sezione che delinea il contesto culturale, economico e tecnologico da cui è nato e si è diffuso il crowdfunding nel mondo. A una parte teorica e una statistica, si aggiunge infine un vero e proprio manuale pratico con tutte le indicazioni e i consigli indispensabili per progettare, lanciare e gestire una campagna di crowdfunding di successo.

DISTRIBUZIONE DELLE PIATTAFORME ITALIANE

  • Reward 57%

  • Donation 17%

  • Reward + Donation 9%

  • Equity 9%

  • Lending 9%

5.100.000.000

DOLLARI RACCOLTI NEL MONDO NEL 2013 (+125%)

945.000.000

DOLLARI RACCOLTI IN EUROPA NEL 2013 (+65%)

 

 

DeRev.com: si scrive crowdfunding, si legge innovazione virale.- IL SOLE 24 ORE -

FACEBOOK: UNFRIEND COAL

Nel 2011 Greenpeace International ha iniziato a fare pressioni su Facebook per convincerlo ad abbandonare il carbone a favore delle energie rinnovabili come fonte di alimentazione per i suoi data center, considerando che ciascuno di questi consuma l’equivalente di 30.000 abitazioni private in termini di elettricità. L’idea era di creare un post sulla pagina Facebook “Unfriend Coal” per stabilire il record mondiale di commenti a un post unico in 24 ore, così per l’Italia venne contattato Roberto Esposito, che un anno dopo avrebbe fondato DeRev.

L’iniziativa ha generato più di 80.030 commenti da parte di utenti di tutto il mondo, causando un rallentamento dei server e stabilendo il nuovo record mondiale: oltre 16 lingue diverse e una media di un commento al secondo per un giorno intero!

Impressionato dall’enorme successo dell’iniziativa, a distanza di pochi mesi Facebook si è così impegnato a rivedere la propria politica energetica attraverso il Facebook’s Sustainability Program e ad informare i propri utenti e partner sull’impatto dell’azienda nella produzione di gas serra.

80.030

COMMENTI IN MENO DI 24 ORE

 

 

 

Il Re di Facebook? Si chiama Esposito.- CORRIERE DEL MEZZOGIORNO -

CITTÀ DELLA SCIENZA

In seguito al tragico incendio di Città della Scienza di Napoli, che nella notte del 4 marzo ha distrutto 12.000 mq di esposizioni scientifiche, exhibit interattivi e laboratori didattici, DeRev si è immediatamente attivata mettendo a disposizione le competenze, gli strumenti e il lavoro del proprio team – a titolo completamente gratuito, senza alcun compenso o commissione sulle donazioni – per organizzare, gestire e ospitare una campagna di crowdfunding per la ricostruzione di Città della Scienza.

L’iniziativa, che inizialmente puntava a raggiungere un obiettivo di 100.000 euro, ha presto superato ogni previsione raggiungendo la cifra record di 1.165.000 di euro. Ad oggi, “Ricostruiamo Città della Scienza” è la più grande campagna di crowdfunding mai organizzata in Italia.

Vai alla campagna di crowdfunding

 

 

DeRev è un grande laboratorio virtuale di idee, iniziative e progetti, semplici e rivoluzionari allo stesso tempo, per migliorare il mondo in cui viviamo e gettare le basi per quello di domani.- LA STAMPA -