TRENDWATCHING

Le mode, i gusti, le abitudini del pubblico mutano a velocità impressionante, anche e soprattutto grazie al web. Saper leggere e interpretare i cambiamenti è l’arma essenziale per impostare nel modo giusto il dialogo con gli utenti. Quotidianamente DeRev svolge un’attenta attività di trendwatching – osservazione e analisi delle tendenze – per capire dove e come si orientano i gusti del pubblico del web, per comprenderne i desideri, le esigenze e soprattutto come soddisfarle nel modo più efficace.

Tutti vivono sempre più intensamente la dimensione del “tempo reale”, spendendo in rete una percentuale rilevante della propria giornata, producendo contenuti, interagendo e creando flussi di dati che determinano cambiamenti di scenario nei consumi, con il mercato che si evolve di minuto in minuto. Essere in grado di seguire l’onda lunga della sensibilità e delle scelte degli utenti sin dal momento in cui essa si forma è essenziale per poter rispondere rapidamente alle nuove esigenze che si creano.

Il numero crescente di dispositivi di connessione digitale – smartphone e tablet su tutti – contribuiscono all’ampliamento quotidiano e progressivo di una comunità immensa e dinamica di persone che partecipano alla catena del consumo dettando tempi e desideri. E’ un consumo attivo e proattivo quello che cercano, partecipando al processo di definizione del prodotto e del processo che dovranno soddisfare i loro bisogni.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il 65% degli utenti che effettuano acquisti online cerca opinioni su Facebook prima del pagamento.

 

 

405

MILIONI DI TWEET

vengono pubblicati ogni giorno da PC e smartphone
274

MINUTI AL GIORNO

è il consumo pro-capite di contenuti digitali
350

MILIONI DI FOTOGRAFIE

vengono caricate ogni giorno su Facebook

 

 

72%

degli utenti in Europa

utilizza smartphone o tablet per accedere ad Internet rispetto al 58% di un anno fa.
81%

degli utenti su Twitter

si aspetta di ricevere una risposta in giornata a domande inviate a un brand.
78%

delle aziende B2C

raggiunge e acquisisce nuovi clienti attraverso i canali sui social network.
32%

degli utenti su Facebook

accede al proprio account più di cinque volte al giorno per 365 giorni all’anno.

 

SENTIMENT ANALYSIS

 

Oltre due miliardi e mezzo di persone quotidianamente utilizzano Internet, condividendo opinioni e discutendo di ogni tema attraverso blog, forum e social network. L’enorme quantità di contenuti prodotta dagli utenti genera ogni giorno un flusso di informazioni in continua evoluzione, che a sua volta innesca reazioni e cambiamenti dell’opinione pubblica.

Intercettando questo flusso di informazioni che scorre in Rete, è possibile comprendere meglio il presente e a fare previsioni sul futuro riguardo a una molteplicità di fenomeni sociali, che spaziano dall’andamento dei mercati finanziari, ai risultati delle campagne elettorali, alla diffusione di malattie, alle scelte di acquisto dei consumatori, alle rivolte popolari fino al gradimento dei programmi televisivi. La Sentiment Analysis permette di analizzare le conversazioni e valutare la percezione degli utenti su un brand, un prodotto o un argomento di attualità.

 

 

Oltre ad ottenere un panoramica realistica e completa sul gradimento degli utenti, DeRev utilizza questi dati per progettare la strategia di comunicazione: scegliere le parole giuste per provocare le reazioni desiderate. Non è un incantesimo, ma il risultato di un lavoro dettagliato sulla scelta del lessico e della semantica più adatte per dialogare con gli utenti.

La strategia comunicativa di DeRev pone un’attenzione estrema all’interazione con gli utenti, basata sul porre le domande giuste e saper ascoltare le risposte, ma perché il percorso sia davvero utile è anche necessario elaborarle in un quadro di valutazione che descriva lo stato d’animo, l’atteggiamento e la reazione emotiva che il pubblico costruisce in base alla percezione. E’ la premessa fondamentale per poter instaurare una relazione continuativa con la propria community e per cercare nuovi destinatari sensibili al messaggio.

 

Se la Sentiment Analysis viene applicata a Twitter è possibile ascoltare le variazioni di umore, andando a distinguere rabbia, passione e indignazione degli utenti in base a un preciso argomento, un brand, una persona o una posizione geografica. Voices from the Blogs ha analizzato 120.000 tweet al giorno per misurare la felicità degli italiani:

 

 

POSITIVO/NEGATIVOLA SENTIMENT ANALYSIS APPLICATA ALLA BIBBIA

 

 

FORMAZIONE

I servizi di formazione e consulenza offerti da DeRev creano le competenze necessarie per la gestione strategica e operativa dei social media. Il settore R&D dell’azienda comprende un’area dedicata allo sviluppo tecnico di funzionalità innovative e un’area dedicata all’ottimizzazione dei contenuti e del content management. Conoscenza degli strumenti e capacità di costruire la giusta narrazione sono gli elementi essenziali per un successo non estemporaneo sul web e nel mondo dei social media.

Sapere per saper fare è il mantra di una cultura digitale che si ciba di pratica, di analisi ed elaborazione di dati in continuo mutamento che raccontano un mondo nuovo e diverso rispetto a quello di ieri. Il numero di utenti dell’universo del web tramite i canali social cresce in modo esponenziale, aprendo mercati nuovi all’interno del mercato globale, definendo nicchie e offrendo nuove opportunità. In un contesto del genere – nel quale la presenza online aumenta anche quantitativamente oltre che qualitativamente – saper gestire i giusti tempi della comunicazione è un plus irrinunciabile.

Per offrire un’opportunità reale di interagire efficacemente con un simile scenario, la teoria deve tradursi in operatività attraverso indicazioni concrete su come selezionare, impostare strategicamente e utilizzare nel tempo i contenuti connessi al messaggio di cui ci si fa portatori, sia esso collegato al brand di un’azienda, alla mission di un’associazione, al programma politico di una campagna elettorale.

 

 

STRATEGIA

La comunicazione e il marketing trasformano il business rendendolo più efficiente e reattivo. I nostri workshop sulla strategia aiutano le aziende a scegliere l’idea migliore, un’organizzazione efficace e il giusto tipo di campagna per diventare una social enterprise.

 

ESPERIENZA

Siamo convinti che una grande esperienza riesca a coinvolgere e attirare gli utenti verso un marchio. Per questo il nostro design process parte da un attento studio di quale sia il tuo pubblico di maggior interesse e come raggiungerlo e fidelizzarlo in maniera efficace.

 

TECNOLOGIA

Le tecnologie di supporto al nostro lavoro, basate su software e algoritmi innovativi, danno vita a grandi strategie di business e a esperienze emozionanti per gli utenti. Creare, integrare, strutturare e profilare: ecco come il nostro team trasforma il futuro in realtà.

PREDICTIVE SEMANTIC

Oltre allo studio del flusso delle conversazioni che si sviluppano sui social network, DeRev utilizza una serie di software e algoritmi per effettuare una scansione in tempo reale dei principali flussi di notizie pubblicate sul web in tutto il mondo (blog, giornali, piattaforme, media, forum, portali). Miliardi di dati vengono così filtrati e aggregati in base a numerosi criteri, tra cui argomento, notizie simili o correlate, geolocalizzazione, portata mediatica, fonte di provenienza, incidenza sugli eventi e sull’opinione pubblica.

Nel momento in cui questa analisi dei contenuti – che oggi rappresentano una quantità considerevole di conoscenza condivisa – viene intersecata con la variazione nel tempo di gradimento, diffusione virale e reazione emotiva dei lettori, diventa possibile prevedere l’andamento futuro di un trend mediatico.

E’ il servizio esclusivo e personalizzato di Predictive Semantic realizzato da DeRev, in base al quale è possibile prevedere l’ascesa o il declino di argomenti di discussione, inchieste giornalistiche e tendenze di ogni genere. I risultati di questa analisi diventano parte integrante delle strategie adottate da DeRev per aumentare l’efficacia e l’impatto della comunicazione: uno strumento indispensabile per identificare le esigenze del pubblico, predire la popolarità delle prossime pubblicazioni e progettare i futuri fenomeni virali.



 

8%
12%
20%
32%
40%
55%
34%
29%
49%
59%
67%
75%
88%
96%
64%
72%
65%
58%
33%
29%